E-mail

Consulenza e terapia  sessuale

Il  consulente sessuale, figura già diffusa all'estero ed emergente nel nostro Paese, è colui che raccoglie e indirizza la domanda sessuologica. Il suo compito permette di indirizzare chi ne ha necessità verso una terapia sessuale. Non è detto che tutte le consulenze sfocino obbligatoriamente in una terapia sessuale; a volte  possono bastare solo pochi incontri per permettere alla coppia di inquadrare i propri problemi.

Ben diversa è la terapia sessuale che mira ad individuare le cause delle difficoltà sessuali e a trovare le soluzioni. La terapia sessuale prevede l'utilizzo di specifiche mansioni che la coppia esegue a casa con l'obiettivo di creare nuove esperienze sessuali positive ed aumentare la comunicazione tra i partner, consentendo una rapida soluzione dei conflitti mediante la sperimentazione di sensazioni e sentimenti che precedentemente sono stati evitati. (Kaplan, 1976)

Naturalmente ad essere messo in discussione non è semplicemente l'organo disfunzionale, quanto tutta la persona nelle sue aree e nei suoi molteplici aspetti.