PDF Stampa E-mail
Martedì 11 Ottobre 2011 19:32

Perché iniziare un percorso terapeutico

Intraprendere un percorso terapeutico significa avere acquisito la consapevolezza che qualcosa in  noi stessi non va più come dovrebbe o come una volta. Semplicemente significa voler cambiare.

Il più delle volte le persone arrivano a maturare questa decisione quando sono stanche della situazione, non vedono vie di fuga o perché il sintomo di cui soffrono si è acuito rendendo invalidante la loro vita.

Fin qui tutto nella norma: ho un disturbo cerco la soluzione.

In realtà il discorso è molto più vasto, perché in psicologia non ci si può fermare solo all'organo disfunzionale, sradicandolo dal nostro corpo.

La mente, per lavorare, ha bisogno di essere sgombra, non nell'emergenza della crisi: un lavoro terapeutico richiede uno spazio mentale.

Il sintomo diventa allora un segnale del nostro corpo, sta a noi, interpretarlo nel giusto modo e risolverlo. Oltretutto, la situazione di crisi, che spinge la persona ad affrontare ed intraprendere un percorso, è solo la punta dell'iceberg di tutta una serie di situazioni che la persona non è più in grado di gestire. A complicare la cosa ci sono le “aspettative mediche”; abituati al mondo dei farmaci che offrono una soluzione immediata, pretendiamo cambiamenti veloci ed efficaci,  nonostante il forte disagio che presentiamo.

In realtà operare un cambiamento e creare una nuova abitudine richiede tempo e pazienza: la mente  fatica ad adattarsi ai cambiamenti e, a volte, “preferisce il malessere conosciuto” rispetto all'ignoto benessere, pur sapendo che il prezzo da pagare è il sintomo che presentiamo.

Intraprendere un percorso significa guardarsi per quello che realmente siamo, con i nostri limiti, i nostri pregi, le nostre risorse.

Non è importante solo quello che si racconta in terapia, ma il modo con cui lo si fa.

Ed è importante anche quando non si ha niente da raccontare, perché allora, finalmente, possiamo focalizzarci su noi stessi.

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Luglio 2016 20:14